LA CULTURA DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO: LE SOLUZIONI E GLI ASPETTI TECNICO-NORMATIVI-IMPIANTI FISSI ANTINCENDIO

Il DPR del 01.08.2011 n. 151, spostando sui professionisti parte delle responsabilità connesse alla Prevenzione Incendi, assegna all’asseveratore il ruolo di garante nei rapporti tra titolare dell’attività e Ente di controllo: i VVF. all’asseveratore è richiesto di garantire il rispetto delle prescrizioni, in fase di inizio attività, e la funzionalità e l’efficienza degli impianti fissi antincendio, in fase di rinnovo periodico. Il seminario approfondisce il corretto percorso logico che l’asseveratore deve seguire in tutte le fasi della verifica.

Il continuo aggiornamento del quadro normativo in Italia (D.M. 20.12.2012, D.M. 7.8.2012, l’introduzione delle appendici nazionali degli Eurocodici) e delle norme di buona tecnica a livello nazionale, europeo e mondiale, prevede una costante revisione della procedura più importante per gli operatori del settore: l’analisi del rischio.
Per questo è richiesto un elevato livello di qualificazione e un continuo aggiornamento formativo delle figure che effettuano l’analisi del rischio di incendio. Qualificazione ed aggiornamento continuo sono requisiti che dovranno essere certificati attraverso l’European Qualification Framework e garantiti dalle associazioni professionali. Prenderemo in esame gli aspetti tecnici della nuova analisi di rischio e il nuovo quadro di formazione continua europea cui l’Italia si sta adeguando.
La realizzazione di un impianto fisso antincendio, asseverato in fase di SCIA, non è da sola elemento sufficiente per la continuità della tutela del rischio nel tempo. Solo una corretta manutenzione, documentata, può garantire il professionista antincendio, che deve asseverare l’efficienza e la funzionalità nel tempo di tutti i Sistemi Antincendio

Ore 14:00 – 18:00
POLITECNICO DI BARI Aula Magna “A. Alto” Via Orabona, 4

Programma_BARI_Sicurtech_Village_pomeriggio.pdf

Sede BARI
Link evento
Data evento 23/06/2015